Aggressione al medico, sindaco Bennardi: «Urge investire seriamente nella sanità»

Il dottore Salvatore Tardi, medico in servizio nel reparto di Geriatria all’ospedale “Madonna delle Grazie di Matera”, è stato aggredito quattro giorni fa da un parente di un paziente ricoverato. Il geriatra è stato medicato al pronto soccorso dello stesso ospedale, dove gli è stata diagnostica una prognosi di sette giorni.

«La mia solidarietà – ha dichiarato il presidente della Regione, Vito Bardi – al medico aggredito. Una violenza inaccettabile, ingiustificabile e inspiegabile. Tornerò a Matera ad esprimere personalmente la mia vicinanza e quella di tutta la Giunta al professionista vittima di questo atto brutale.  I medici sono il nostro orgoglio. Sono stati in prima linea nella pandemia insieme a tutto il personale sanitario, la protezione civile e i volontari. Tutti loro meritano la massima sicurezza. E a loro va la nostra gratitudine» ha concluso il governatore.

Sul tema è intervenuto anche il primo cittadino, Domenico Bennardi esprimendo vicinanza al medico primario, oltre che a tutto il personale medico e sanitario impiegato. «Così come esprimo solidarietà – ha aggiunto Bennardi – a chi ogni giorno riceve schiaffi, altrettanto dolorosi, dalla precarietà di un sistema sanitario che ancora è in forte affanno, che attende da troppo tempo una riforma regionale e non riesce a ridurre i tempi per prenotare esami o visite mediche ambulatoriali».

Per Bennardi occorre un cambio di passo concreto perché «non bastano le incursioni negli ospedali, i summit, i patti sulla sanità o le conferenze dei Sindaci, se non c’è una volontà decisa tra tutti gli enti preposti, soprattutto chi ha competenza in materia sanitaria, nel superare le tante criticità che non sono solo di Matera ma di tutto il territorio lucano» ha concluso.

Guido Tortorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version