“Cinemappa”, un’app per conoscere i luoghi del cinema a Matera. Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione del progetto “Officine dell’Immagine – Cinemappa” presso il Comune di Matera. Presenti il sindaco, Domenico Bennardi, l’assessora al Cinema, Tiziana D’Oppido, l’amministratore di HGV Italia Srl, Nicolangelo De Bellis, lo sviluppatore dell’app, Vito Toma il consulente dei contenuti, Antonio Rubino. L’applicazione per dispositivi mobili “Cinemappa” è uno strumento pensato per i cittadini e per i visitatori italiani e stranieri della città di Matera per fornire tutte le informazioni utili sulle produzioni cinematografiche che presentano scene girate nel territorio comunale. I
«In particolare, Cinemappa è lo strumento che consente di scoprire in quali luoghi è stato collocato il set per ciascuno dei 76 film in elenco. Cinemappa, inoltre, è il primo lavoro di mappatura digitale di location scelte negli anni dalle produzioni cinematografiche nella città dei Sassi», è stato ribadito durante gli interventi.
Il visitatore che arriverà nei pressi dei luoghi di interesse (circa 370 siti mappati) potrà attivare sul suo dispositivo una ricca serie di contenuti (scheda film, frame, locandina ecc..) alla scoperta del punto intercettato. Potrà, inoltre, scegliere di seguire il suo viaggio in diverse modalità, ovvero per genere di film (Avventura, Azione, Biografico, Commedia, Documentario, Drammatico, Epico, Fantascienza, Fantastico, Guerra, Horror, Mistery, Poliziesco, Religioso, Sentimentale, Sperimentale, Sportivo, Storico, Thriller, Western ), nome, anno, oppure selezionando tra sette itinerari tematici ( 01 Oblio e rinascita dei sassi, 02 Le chiese rupestri protagoniste del racconto cinematografico, 03 Matera biblica, 04 Turisti per….Cinema, 05 Ciak, Azione…e che azione a Matera!, 06 I sassi di Matera. Uno straordinario “attore di pietra”, 07 Il Cinema: la macchina dei sogni, delle illusioni e degli inganni).
A promuovere e raccontare il progetto, oltre a locandine, adesivi e segnalibri che saranno disponibili presso i maggiori centri di aggregazione e attività ricettive e commerciali della città, ci sarà anche uno spot emozionale da 15 secondi che sarà messo in onda dalla Rai in apertura alla fruizione di un programma scelto dallo spettatore su Rai Play.