A Matera è tutto pronto per la “Festa della Bruna” 2022

È stato svelato ieri mattina, nella sala “Mandela” del Comune di Matera, il programma dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona, Maria Santissima della Bruna.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il vice sindaco di Matera, Rosa Nicoletti, l’assessore comunale alla Mobilità, Michelangelo Ferrara, il capo di gabinetto del Comune, Gianfranco Lopez, il presidente dell’Associazione “Maria Santissima della Bruna”, Bruno Caiella, il Delegato Arcivescovile, Don Francesco Di Marzio, il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Giovanni Oliva e il generale dell’associazione “Cavalieri Maria Santissima della Bruna”, Raffaele Tataranni.

I festeggiamenti della 633esima edizione sono già iniziati ieri in serata con l’avvio della “Peregrinatio” dell’Effigie di Maria Santissima della Bruna dalla Basilica Cattedrale alla Chiesa di San Giacomo.

La visita del “Carro trionfale”, realizzato dall’artista Eustachio Santochirico, è in programma per la serata del 23 giugno presso la “Fabbrica del carro” nel rione Piccianello.

La novità dell’edizione 2022 è rappresentata dallo svolgimento della “processione dei pastori”, che avverrà nei quartieri del piano e non nei Sassi per motivi di sicurezza.

Sulla presenza dei Cavalieri nell’ultimo tratto prima dello “strazzo”, il presidente dell’associazione materana si è detto fiducioso sulla soluzione, mentre è ancora incerto il luogo dove si terrà il consueto spettacolo dei fuochi pirotecnici che conclude i festeggiamenti.

Guido Tortorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version