SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

World Press Photo Bari apre alle scuole: 250 docenti all’open day per «le potenzialità educative della fotografia»

La World Press Photo Exhibition 2025 a Bari si trasforma in un'opportunità di formazione per il mondo della scuola. Oltre 250 docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado della Puglia hanno partecipato all'open day gratuito, organizzato da Cime presso la sala del Colonnato della Città Metropolitana. L'alta adesione ha richiesto l'organizzazione di una…
l'edicola

La World Press Photo Exhibition 2025 a Bari si trasforma in un’opportunità di formazione per il mondo della scuola. Oltre 250 docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado della Puglia hanno partecipato all’open day gratuito, organizzato da Cime presso la sala del Colonnato della Città Metropolitana. L’alta adesione ha richiesto l’organizzazione di una seconda visita nel pomeriggio di oggi.

L’iniziativa è pensata per spiegare il mondo alle nuove generazioni attraverso la fotografia, utilizzando le immagini come punto di partenza per approfondire temi centrali come le guerre, le migrazioni, i cambiamenti climatici e i diritti civili.

Fotogiornalismo come strumento educativo

L’obiettivo principale dell’open day è fornire agli insegnanti gli strumenti per «condividere le potenzialità educative della fotografia e promuovere la successiva visita in compagnia dei propri studenti». Ai docenti è stata proposta una simulazione di guida della mostra e un percorso formativo ricco di spunti di riflessione e informazioni utili per preparare gli alunni.

La mostra espone 144 scatti di fotogiornalismo vincitori dell’edizione 2025 del concorso, selezionati tra quasi 60mila lavori candidati da fotografi di 141 Paesi. L’evento si conferma un’importante finestra sulla complessità del mondo e un catalizzatore per il dibattito etico e sociale.

CORRELATI

Bari, Scuola e Università","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[469460,465072,463327],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!