Secondo tentativo andato a vuoto per il bando indetto dal Comune di Bari per l’assegnazione dei locali sul waterfront del quartiere San Girolamo. A esprimere preoccupazione e lanciare l’allarme sull’esito negativo è stato proprio il primo cittadino Antonio Decaro. Il sindaco ha commentato la vicenda a margine della conferenza stampa di presentazione del Villaggio del Gusto, la manifestazione gastronomica in programma da oggi a lunedì in largo Giannella.
«Ho riscontrato l’assenza di operatori economici per la gara dei locali di proprietà demaniale nella zona di San Girolamo e anche il ritiro da parte del vincitore di uno dei due chioschi – ha spiegato Decaro – Non vorrei che ci fosse qualche pressione da parte di qualcuno». L’amministrazione è in ogni caso pronta a bandire nuovamente la gara e a sostenere chi presenterà la propria offerta per la gestione degli spazi. «Per i locali sul mare del quartiere San Girolamo siamo pronti a ripresentare il bando per inviare a tutti un messaggio chiaro della presenza dello Stato su quel quartiere e nel resto della città – ha proseguito il sindaco – Sono preoccupato rispetto alla possibilità che magari chi voleva partecipare abbia subito pressioni dalla criminalità. Voglio dire a tutti che ripresenteremo subito il bando e che in quel quartiere, diventato un luogo per il tempo libero, per gli eventi culturali, sportivi e musicali, lo Stato è presente».
I locali per il momento restano vuoti e la zona, come denunciato più volte dagli stessi residenti, è abbandonata al degrado e all’azione dei vandali. «Sarà mia cura – ha aggiunto ancora Decaro – anche insieme alla Prefettura e al questore, pubblicizzare il bando ribadendo a tutti che quello è un luogo dove lo Stato protegge chi fa gli investimenti dal punto di vista economico, sperando che ci siano nuovi investitori».
A pochi giorni dall’inizio della festa patronale di San Nicola resta alta l’attenzione delle autorità a vigilare sulle assegnazioni per gli spazi durante le tre serate di celebrazioni. «Siamo consapevoli che la criminalità organizzata in questa città è stata combattuta – ha concluso il sindaco – ma non si è certamente estinta. Stiamo monitorando, per questo, tutte le situazioni, dalla festa di San Nicola ai bandi di concessione delle attività a cui inaspettatamente non partecipa nessun imprenditore».