Categorie
Bari Salute

Volo salvavita dell’Aeronautica: bimba di 6 anni trasferita d’urgenza da Bari a Roma con un C-130J

Una drammatica corsa contro il tempo ha attraversato i cieli d’Italia in questa serata di sabato 27 dicembre. Una bambina di appena sei anni, in imminente pericolo di vita, è stata trasferita d’urgenza da Bari a Roma grazie all’intervento di un velivolo dell’Aeronautica Militare per ricevere cure specialistiche all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

La richiesta di supporto è partita dalla Prefettura di Bari, attivando immediatamente la macchina dei soccorsi. Dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea è decollato un C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa. La particolarità e l’importanza di questo velivolo risiedono nella sua capacità di carico: atterrato all’aeroporto di Bari-Palese, l’aereo ha imbarcato al suo interno l’intera ambulanza con la piccola paziente e l’équipe medica a bordo, garantendo così la continuità dell’assistenza sanitaria senza interruzioni critiche.

Il gigante dei cieli è poi ripartito alla volta dell’aeroporto di Roma Ciampino. Da lì, l’ambulanza ha proseguito via terra verso il Bambino Gesù, affidando la bimba alle cure degli specialisti. Si tratta del secondo volo salvavita effettuato dall’Aeronautica durante queste festività natalizie: già alla vigilia di Natale, un Falcon del 31° Stormo aveva trasferito una donna da Reggio Calabria a Milano per un ricovero urgente al Policlinico San Matteo di Pavia. Una presenza silenziosa ma costante, quella degli “angeli custodi” con le stellette, pronti a decollare in qualsiasi momento a supporto della collettività.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version