Violazioni stradali a Bari, in 10 mesi quasi 5 milioni di euro nelle casse del Comune

Sfiorano quota 1,3 miliardi di euro i proventi delle violazioni stradali arrivati nelle casse dei Comuni italiani nei soli primi dieci mesi del 2024. Ad affermarlo è un’indagine condotta dal Codacons, che svela gli incassi delle amministrazioni locali generati dalle violazioni al Codice della strada. Dallo studio emerge che Bari, tra le città italiane con più di 250mila abitanti, è all’ultimo posto con un totale di 4 milioni 389mila euro. Prima in classifica Milano, che al 17 ottobre ha incassato quasi 130 milioni di euro. Per quanto riguarda i proventi derivanti delle multe stradali suddivisi per regione, la Puglia si piazza al decimo posto con un introito complessivo di 39 milioni e 260mila euro a fronte dei quasi un miliardo e 300 milioni di euro complessivi delle 20 regioni italiane analizzate. Rispetto a una media nazionale di 18,8 euro, invece, importo per persona delle sanzioni è di 10,1 euro.

Il confronto con il 2023

Un quadro ben diverso rispetto a quello emerso nel 2023 quando Bari, con poco più di 13 milioni di euro, era stato eletto il comune capoluogo di provincia della Puglia che ha incassato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del codice della strada. I dati, diffusi a fine maggio scorso, derivano dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici. Nel 2023 i comuni capoluogo pugliesi esaminati avevano incassato complessivamente più di 21 milioni di euro. A seguire nella graduatoria regionale c’erano: Taranto (3,2 milioni), Brindisi (quasi 1,9 milioni) e Trani (quasi 1,4 milioni). Ultimi posti per Andria (876mila euro), Foggia (795mila euro) e Barletta (768mila euro).

I dati nazionali

Alla data del 17 ottobre, le entrate per l’anno 2024 derivanti da sanzioni a carico delle famiglie per violazioni delle norme del Codice della strada ammontano, in Italia, a un totale di 1.294.799 euro. «La Lombardia detiene il primato degli incassi con ben 324 milioni di euro, seguita da Lazio (130 milioni) ed Emilia Romagna (129 milioni) – spiega l’associazione Codacons – Fanalino di coda il Molise con appena 1,4 milioni di euro nel periodo considerato. Tra le grandi città con più di 250mila abitanti Milano è in testa alla classifica delle entrate da multe con 128,7 milioni di euro di proventi, distaccando nettamente Roma (al secondo posto con 88 milioni) e Torino (al terzo con 43,7 milioni)». Analizzando l’andamento delle sanzioni in rapporto al numero di residenti in ogni regione, però, emerge che i cittadini che pagano più multe sono quelli della Liguria, dove valore pro capite delle sanzioni stradali si attesta a 40,1 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version