Dopo Didacta, la Fiera del Levante di Bari ospita la 33esima edizione del Salone dello studente, inaugurato stamattina.
Per tre giorni, dal 4 al 6 dicembre, con ingresso gratuito, Bari diventa la capitale dell’orientamento post diploma.
«Quello della formazione è un mondo libero e l’Italia offre tante possibilità ai nostri ragazzi e ragazze», ha evidenziato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo all’inaugurazione dell’evento. «Oggi qui è presente tutta l’Italia che ambisce agli studenti pugliesi. E la Puglia ambisce anche a mantenere in piedi le sue università, le sue accademie, i suoi istituti di studio, di formazione e di ricerca – ha aggiunto -. Tuttavia, comprendiamo che nel mondo moderno chiudersi non ha senso, bisogna essere competitivi anche in ambito formativo e accademico».
La Regione Puglia, ha ricordato Emiliano, ha allargato l’offerta delle Università di Bari, del Politecnico di Bari, dell’Università di Lecce, con le facoltà di Medicina nel capoluogo salentino e a Taranto, autorizzando anche la prima privata alla Lum.
«L’alleanza formativa – ha evidenziato Emiliano – è centrale nelle nostre politiche. In un momento di grande complessità sostenere i giovani non solo è un dovere, ma è una cosa bellissima, sostenerli nelle scelte che stanno per prendere è un’emozione straordinaria. Anche perché molte di queste scelte me le ricordo ancora e sono determinanti per una vita intera», ha concluso.
«Il nostro più importante ed efficace investimento è rappresentato dalle giovani generazioni», ha aggiunto l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo: «Puntiamo sulle loro potenzialità offrendo ogni strumento possibile affinché possano realizzare i loro percorsi. È per questa ragione – ha detto – che abbiamo investito in un Diritto allo Studio d’eccellenza, con la totalità degli aventi diritto coperti da borse di studio, in percorsi di orientamento anche con azioni specifiche, e con un’offerta formativa vasta e compiuta. La nostra grande eccellenza è Puglia Regione Universitaria. Oggi – ha concluso Leo – tutto quanto a disposizione dei nostri ragazzi è raccolto nel Salone dello Studente».
Al Salone è prevista la partecipazione di circa 40mila ragazzi e ragazze che avranno la possibilità di confrontarsi su idee, consigli e suggerimenti per le proprie scelte post-diploma.