Vittorio D’Albertas del Circolo velico Santa Margherita Ligure si è aggiudicato la novantesima edizione del Campionato italiano Assoluto di Dinghy 12’, svoltasi a Bari.
Il velista ligure, 52 anni, ha difeso il titolo vincendo due delle sette prove e piazzandosi tre volte al secondo posto. Con un quarto posto scartato, ha conquistato la vetta della classifica.
Il podio è stato completato da Cosimo Bottiglione della SeVeTa (la sezione velica della Marina militare di Taranto) e da Vittorio De Gasperi della Lega Navale Genova.
Alla competizione hanno partecipato oltre cinquanta equipaggi da tutta Italia, in un evento organizzato dal Circolo Canottieri Barion per conto della Federazione Italiana Vela. Il circolo barese ha ricevuto un grande apprezzamento per la gestione dell’evento, a conferma del suo ruolo di riferimento per la classe Dinghy, di cui ha già ospitato due tappe di Coppa Italia negli anni scorsi. Il presidente del Canottieri Barion, Francesco Rossiello, ha sottolineato l’importanza di onorare la tradizione storica del circolo, che già negli anni Cinquanta ospitava competizioni di questa classe velica.
Tutte e sette le prove in programma sono state completate nel tratto di mare antistante il porto antico. Le condizioni meteo sono state variabili, con una prima giornata caratterizzata da vento e onda, seguita da due giorni con condizioni ideali che hanno permesso lo svolgimento di tre prove quotidiane.
La classifica finale ha tenuto conto dei sei migliori risultati per ogni equipaggio, scartando il peggiore. Oltre ai primi tre, sono stati premiati Luigi Gazzolo e Vittorio Macchiarella, rispettivamente quarto e quinto classificato. Sono stati assegnati anche riconoscimenti speciali per diverse categorie, tra cui Master, Super Master, Legend, e per la prima donna.
Tra i velisti pugliesi, oltre al piazzamento di Cosimo Bottiglione, da segnalare la presenza di ben sedici equipaggi della regione, a dimostrazione della crescita della flotta locale.