SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Vaccini a scuola, somministrate a 150 studenti baresi le prime dosi contro Hpv e meningiti

Per la prima volta da vent'anni il personale dell'Asl Bari è tornato a scuola per somministrare agli studenti, fuori dagli ambulatori, i vaccini anti papilloma virus (Hpv) e anti meningiti. Si tratta del progetto pilota "Vaccinazioni a scuola" che stamattina ha visto coinvolti 150 studenti dell'istituto secondario di primo grado "Michelangelo" di Bari, dove è…

Per la prima volta da vent’anni il personale dell’Asl Bari è tornato a scuola per somministrare agli studenti, fuori dagli ambulatori, i vaccini anti papilloma virus (Hpv) e anti meningiti.

Si tratta del progetto pilota “Vaccinazioni a scuola” che stamattina ha visto coinvolti 150 studenti dell’istituto secondario di primo grado “Michelangelo” di Bari, dove è stato attrezzato un piccolo ambulatorio all’interno della palestra, dotato di poltrone per le iniezioni, carrello dell’emergenza, frigo portatile e desk per la registrazione dei vaccinati. A operare una équipe di infermieri, assistenti sanitari e medici.

Negli ultimi 3 anni le coperture vaccinali anti Hpv in entrambi i sessi a Bari hanno oscillato tra il 20 e il 60 per cento. «Un’adesione – spiega Fulvio Longo, direttore del Dipartimento di prevenzione – ancora troppo bassa, che intendiamo incrementare con l’attività vaccinale a portata dei ragazzi. Dal successo di questo progetto pilota dipenderà la futura estensione dell’offerta vaccinale agli adolescenti della fascia di età 11-12-13 anni, in altre scuole medie di Bari».

Il progetto pilota è stato curato e organizzato dal Servizio di igiene pubblica dell’area metropolitana di Bari in collaborazione con la dirigente della scuola “Michelangelo”, Antonietta Scurani, e ha previsto – prima delle sedute vaccinali – due giornate informative con i genitori e gli alunni per spiegare le finalità del progetto stesso e l’importanza della protezione vaccinale.

Agli incontri informativi hanno partecipato anche i docenti e sono stati affrontati i temi delle malattie infettive e della loro prevenzione, in particolare le infezioni da Hpv e le meningiti meningococciche.

Accanto agli indiscussi benefici sulla salute della popolazione target, le vaccinazioni all’interno degli istituiti scolastici favoriscono inclusione sociale ed equità sanitaria nei confronti dei soggetti emarginati, che hanno difficoltà a raggiungere, ad esempio, l’ambulatorio di riferimento e offrono una occasione di crescita culturale sia dei ragazzi che dei genitori.

ARGOMENTI

asl bari
sanità
scuola
vaccini

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(391843)
  [1]=>
  int(390996)
  [2]=>
  int(392081)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!