È il professor Ernesto Somma il nuovo direttore generale dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari.
Insediatosi mercoledì 7 gennaio, Somma succede all’avvocato Gaetano Prudente e resterà in carica per il triennio 2026-2028, con incarico conferitogli dal Consiglio di amministrazione su proposta del Rettore.
Chi è il professor Ernesto Somma
Somma è professore ordinario di Economia industriale all’UniBa e ha coordinato per sei anni la Scuola di Dottorato di ricerca in Studi aziendali, Economici e Statistici. Ha conseguito un PhD in Economics presso l’Università di York (UK). Ha ricoperto ruoli di coordinamento nel corso di studio interclasse di Marketing e ha insegnato in diverse università estere, tra cui York, Belgrano e Praga.
Oltre alla sua carriera accademica, è stato senior regional stakeholder advisor per Tap (Trans Adriatic Pipeline) e responsabile della business unit incentivi e innovazione Investment Management di Invitalia SpA. Ha anche ricoperto ruoli manageriali di alto livello, quali direttore generale del dipartimento per gli Affari regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2008 al 2012, è stato capo di Gabinetto del ministero dello Sviluppo economico dal 2017 al 2018, consigliere di amministrazione dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione dal 2008 al 2011, presidente del consiglio di amministrazione di Studiare Sviluppo SpA dal 2009 al 2012, presidente e poi amministratore unico di Tecnopolis Parco scientifico e tecnologico dal 2015 al 2017.
«L’innovazione, l’internazionalizzazione, la multidisciplinarietà, lo sviluppo della ricerca scientifica e della terza missione sono le priorità che la nuova governance dell’Università di Bari ha inteso porre quali obiettivi strategici di sviluppo del nostro Ateneo», sottolinea il professor Somma, annunciando che «il mio impegno sarà quello di assicurare il pieno e imprescindibile supporto dell’azione amministrativa a questo disegno valorizzando appieno le risorse disponibili e le competenze e talenti del personale tecnico amministrativo».
Il Consiglio di amministrazione dell’Università di Bari
Il Consiglio di amministrazione dell’Università di Bari è stato rinnovato per il quadriennio 2026-2029. Presieduto dal rettore Roberto Bellotti, il nuovo CdA include come componenti esterni il dottor Luigi Gallo, responsabile incentivi e innovazione di Invitalia, e Francesco Pomarico, fondatore e presidente del Gruppo Megamark. Tra i membri interni, il professor Nicola Decaro del dipartimento di Medicina veterinaria, la professoressa Sabrina Spallini del dipartimento di Giurisprudenza e la dottoressa Lucilla Crudele del dipartimento interdisciplinare di Medicina. Per il personale tecnico amministrativo, è stato nominato Francesco Silecchia, insieme ai rappresentanti degli studenti, Annamaria Portincasa e Aurora Epifani.
«Con queste nomine si completa l’assetto della nuova governance, e sono convinto che con il loro prezioso contributo si potrà dare ulteriore impulso allo sviluppo di UniBa. Auguro a loro buon lavoro e una proficua collaborazione», ha dichiarato il Rettore Roberto Bellotti.










