L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è protagonista nella lotta all’obesità con il progetto “Pas Gras”, inserito all’interno dell’iniziativa internazionale ObeClust. Quest’ultima, che riunisce nove progetti di ricerca focalizzati sulla prevenzione e il trattamento dell’obesità, può contare su un finanziamento complessivo di 80 milioni di euro, erogato da Unione Europea, Svizzera e Regno Unito.
L’obiettivo di ObeClust è affrontare in modo integrato l’emergenza sanitaria legata all’obesità, attraverso la collaborazione internazionale e interdisciplinare. Il progetto “Pas Gras”, coordinato dal professor Piero Portincasa, si concentra sulla riduzione dei fattori di rischio metabolici, ambientali e comportamentali dell’obesità in bambini, adolescenti e giovani adulti, con un focus particolare sull’identificazione precoce dei fattori di rischio.
«Con oltre un miliardo di persone colpite dall’obesità in tutto il mondo, il momento di agire è ora – ha dichiarato Paulo Oliveira, presidente di ObeClust e coordinatore europeo del progetto “Pas Gras” -. Il cluster riunisce una rete multidisciplinare di esperti e risorse per trovare soluzioni concrete di cui beneficeranno milioni di persone in Europa e nel mondo».