SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Storico riconoscimento Unesco: il Parco dell’Alta Murgia diventa ufficialmente Geoparco Mondiale

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia ha ottenuto un prestigioso riconoscimento internazionale: è ufficialmente entrato a far parte della rete dei Geoparchi Mondiali Unesco. La notizia, accolta con grande soddisfazione, porta l'Italia a contare 12 Geoparchi Unesco, su un totale di 214 a livello globale. «Siamo molto orgogliosi. Sapevamo che la proclamazione sarebbe arrivata entro aprile…
l'edicola

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha ottenuto un prestigioso riconoscimento internazionale: è ufficialmente entrato a far parte della rete dei Geoparchi Mondiali Unesco. La notizia, accolta con grande soddisfazione, porta l’Italia a contare 12 Geoparchi Unesco, su un totale di 214 a livello globale.

«Siamo molto orgogliosi. Sapevamo che la proclamazione sarebbe arrivata entro aprile e ora siamo davvero felici», ha dichiarato Francesco Tarantini, commissario straordinario del parco dell’Alta Murgia. La zona, che già vanta il sito Unesco di Castel del Monte, vede così riconosciuto a livello mondiale il suo straordinario patrimonio geologico.

«Il 9 settembre scorso, il council scientifico dell’Unesco aveva espresso il suo parere e poche ore fa, è arrivata la ratifica da parte dell’executive board: il parco è ora patrimonio del mondo», ha aggiunto Tarantini. Questo riconoscimento porterà una maggiore visibilità e attenzione internazionale al territorio. «È un riconoscimento mondiale del nostro patrimonio geologico fatto di aree uniche: basti pensare che qui camminavano i dinosauri», ha sottolineato Tarantini, ricordando l’importanza della Valle dei Dinosauri presente nel parco. «Il parco è disegnato dall’acqua ed è il cuore di pietra della Puglia».

Per celebrare questo importante traguardo, il Parco dell’Alta Murgia ha organizzato la seconda edizione di “Biodiversa – L’Italia dei Parchi si racconta”, che si terrà a Gravina in Puglia dal 9 all’11 maggio prossimi. L’appuntamento di quest’anno sarà interamente dedicato alla geodiversità, con un focus sui geoparchi italiani come custodi di un patrimonio naturale e culturale inestimabile. «Insieme agli altri Geoparchi italiani festeggeremo l’ingresso di MurGEopark in questa prestigiosa rete globale», ha concluso Tarantini con entusiasmo.

ARGOMENTI

alta murgia
francesco tarantini
geoparco mondiale
murgeopark
parco nazionale dell'alta murgia
patrimonio unesco

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(418625)
  [1]=>
  int(424576)
  [2]=>
  int(424522)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!