SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Un sms invita a telefonare per “importanti comunicazioni”, l’Asl Bari: «Attenti, è una truffa»

Un sms sui cellulari di numerosi utenti, in queste ore, invita a contattare il Cup, Centro unico primario, dell'Asl Bari per «importanti comunicazioni». Si tratta di una truffa. A denunciarlo è la stessa azienda sanitaria del capoluogo pugliese che, in una nota, mette in guardia i cittadini per evitare che cadano nel tranello telematico noto…
l'edicola

Un sms sui cellulari di numerosi utenti, in queste ore, invita a contattare il Cup, Centro unico primario, dell’Asl Bari per «importanti comunicazioni». Si tratta di una truffa.

A denunciarlo è la stessa azienda sanitaria del capoluogo pugliese che, in una nota, mette in guardia i cittadini per evitare che cadano nel tranello telematico noto come “smishing“.

Nei messaggi si legge: «Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici CUP Centro Unico Primario al numero 89349439 per importanti comunicazioni che la riguardano». Il numero da cui proviene il messaggio truffaldino, in questo caso, è il 3519144695 e l’Asl Bari fa sapere che provvederà a sporgere denuncia all’Autorità competente.

L’azienda sanitaria locale invita a «non rispondere, non richiamare e non fornire alcun dato personale: il messaggio è falso e non proviene dalla Asl Bari, né da alcun suo servizio, ambulatorio o Centro screening».

Il direttore generale, Luigi Fruscio, spiega che «come azienda sanitaria denunciamo ogni episodio di questo tipo. Lo facciamo ogni volta che riceviamo segnalazioni dagli stessi cittadini, consapevoli che si tratta di tentativi di truffa particolarmente odiosi perché mirano a sottrarre dati o credito telefonico a persone fragili o che attraversano un momento delicato, come può essere attendere l’esito di un esame oncologico».

Le truffe di questo tipo, infatti, mirano a ingannare i cittadini per indurre a chiamare numeri a pagamento (con prefissi 899, 895 o 893) in grado di rubare dati personali o generare costi non dovuti.

L’Asl Bari sottolinea che «non utilizza mai numeri a pagamento: tutte le comunicazioni ufficiali avvengono tramite canali istituzionali (lettera cartacea, App IO), numeri verdi gratuiti o numeri fissi chiaramente identificabili (080584…)».

Per evitare inconvenienti, l’azienda sanitaria locale barese raccomanda «massima cautela e alcune precauzioni: ignorare e cancellare messaggi provenienti da numeri sconosciuti o sospetti; non cliccare su eventuali link contenuti nei messaggi. Infine, è opportuno segnalare e denunciare immediatamente i casi alla Polizia postale».

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[479498,478982,478730],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!