Il rombo dei motori si mescolerà al suono delle campanelle natalizie. Domenica prossima, 21 dicembre, Bari si prepara ad essere attraversata da un festoso “fiume rosso”: torna l’appuntamento con “Babbo Natale in Moto”, la manifestazione organizzata dal motoclub “Vita in Moto” giunta ormai alla sua undicesima edizione.
Presentato questa mattina a Palazzo di Città, l’evento promette di superare i numeri record dello scorso anno, quando circa 800 motociclisti invasero pacificamente le strade. L’obiettivo va ben oltre la passione per le due ruote: al centro c’è la solidarietà verso i più fragili.
Vespe, quad, moto d’epoca, scooter e tre ruote: qualsiasi mezzo è benvenuto, purché guidato da un Babbo Natale. I fondi raccolti dai club e dalle associazioni aderenti (tra cui il gruppo Respect Biker) serviranno ad acquistare attrezzature mediche per l’assistenza domiciliare ai pazienti oncologici. Non solo: la raccolta, che proseguirà fino alla Befana 2026, punta a donare beni alimentari, giocattoli, libri e materiale didattico a mense sociali, istituti benefici e strutture di accoglienza del territorio.
Il percorso
Il raduno è fissato dalle 8 alle 10 al Parco Don Tonino Bello (viale Gandhi). Da lì partirà un corteo di circa 30 km studiato per portare sorrisi soprattutto nelle periferie. La parata toccherà Japigia e il Lungomare, per poi fare una prima sosta a San Girolamo per distribuire dolci ai bambini. Successivamente, il serpentone si sposterà sulla SS16 per raggiungere Catino (parrocchia San Nicola) per una seconda consegna di doni. Il gran finale è previsto intorno alle 13 in piazza San Nicola, nel cuore di Bari Vecchia, dove il priore padre Giovanni Distante impartirà la benedizione dei caschi.
«È un’iniziativa che coniuga la passione per i motori con lo spirito di comunità – spiega Francesca Bottalico, presidente della commissione Cultura e Sport –. Invitiamo chiunque abbia una moto a partecipare e la cittadinanza a salutare il passaggio del corteo». «Vogliamo portare gioia dove c’è più bisogno di aggregazione – aggiunge l’organizzatore Lino Leone –. Premieremo anche le moto meglio allestite per celebrare questa festa su due ruote».










