Turi, lite tra il sindaco e la comandante della Polizia locale: per lei arriva il 118, lui smentisce

È scontro aperto tra il sindaco di Turi Giuseppe De Tomaso e il comandante (vice-comandante facente funzione di comandante) della Polizia locale Milena Cisternino, con quest’ultima che ha dovuto ricorrere alle cure sanitarie del “118” dopo quella che il sindacato Csa in una nota definisce “aggressione verbale”. Tutto si è svolto dinanzi a diversi testimoni che qualche giorno fa affollavano le strade nel corso di una manifestazione enogastronomica.

La ricostruzione

Secondo quanto ricostruito da chi ha assistito al forte diverbio, Cisternino si era appoggiata all’interno di un’auto di servizio a per un malore passeggero, aiutata da un agente della polizia locale che le prestava soccorso. Fatto non gradito al Sindaco che avrebbe caldamente invitato la Comandante e l’agente ad andare per strada per fare il loro lavoro. Pare che a nulla siano servite le spiegazioni fornite da Cisternino al Sindaco e all’assessore delegato, De Florio: l’ordine era perentorio! A quel punto è arrivata un’ambulanza del “118” che ha prestato le prime cure alla vice-Comandante, in forte stato ansiogeno per lo stress dello scontro verbale.

Il sindacato

«La scrivente organizzazione sindacale Csa – si legge in una nota a firma del responsabile Sebastiano Zonno, inviata anche al Prefetto di Bari – è venuta a conoscenza di spiacevoli accadimenti che ledono la dignità dei lavoratori, infatti si rimane basiti che lavoratori del Comune di Turi vengono aggrediti con toni alti di voce ed arroganza non da cittadini infuriati, non da scalmanati, non da chi ha alzato il gomito, non da persone che delinquono, ma da . . . componenti dell’amministrazione. Già, cosa inverosimile, ma accade anche questo».

Il sindaco De Tomaso

«Tutto falso! Non c’è stata nessuna aggressione verbale – la replica del Sindaco – nessun alterco, ma ho comunicato con il comandante in maniera civile e pacata; da primo cittadino avevo il dovere di intervenire su una situazione che si era creata a me poco chiara e ho chiesto spiegazioni, tutto qui». Cisternino è stata confermata dall’Amministrazione De Tomaso, a luglio scorso, nel ruolo ricoperto già con la vecchia amministrazione, da dicembre 2023.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version