«Non è più possibile andare avanti così, perché l’interruzione improvvisa e non gestita della circolazione stradale determina disagi intollerabili per i cittadini, senza considerare i problemi di sicurezza stradale». Lo ha detto il sindaco di Bari, Vito Leccese, incontrando i rappresentanti dei sottoservizi per discutere delle attività di cantiere relative ai lavori di manutenzione a loro carico, a seguito delle numerose segnalazioni di cittadini che lamentano l’eccessivo numero di interventi e i disagi a essi correlati.
«Non è più ammissibile che gli scavi stradali vengano eseguiti senza consentire agli uffici comunali un’adeguata programmazione e i relativi controlli», ha affermato Leccese, sottolineando che «siamo arrivati al paradosso che gli interventi di urgenza con le procedure straordinarie siano diventati quasi il triplo degli interventi eseguiti in modo ordinario».
Il sindaco ha chiesto alle imprese un «netto cambio di registro, altrimenti saremo costretti a richiamare tutti alle proprie responsabilità».
In quest’ottica nei prossimi giorni il Comune assegnerà ai responsabili dei cantieri tempi stringenti per comunicare la programmazione dei lavori. Contemporaneamente, i gestori saranno chiamati a normalizzare le comunicazioni sull’andamento e la fine dei lavori sui sottoservizi. In caso di mancato adeguamento alle prescrizioni, l’amministrazione potrebbe sospendere tutte le autorizzazioni.
Il Comune ha inoltre reso noto che nei primi tre mesi del 2025 sono stati registrati 490 interventi urgenti, che hanno impedito la programmazione dei cantieri. Nel 2024 ne erano stati registrati 2.114, che si aggiungono alle normali autorizzazioni calendarizzate standard e alla programmazione dei cantieri di altra natura.