Un boato nella notte ha svegliato i cittadini di Triggiano, comune in provincia di Bari. Si tratta dell’ennesimo assalto a un bancomat in Puglia. Nel mirino dei ladri, questa volta, la filiale della banca Bdm, in corso Vittorio Emanuele, devastata da una doppia esplosione registrata intorno alle 4. Non è chiaro se il colpo sia andato a buon fine oppure no, ma la deflagrazione ha danneggiato lo sportello automatico.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri.
«Sono molto addolorato per quanto avvenuto perché si tratta dell’ennesimo assalto ai danni di un istituto di credito«, dichiara Pino Toscano, sindaco di Triggiano ricordando che «non è il primo registrato in paese». Nei mesi scorsi è stata presa di mira la sede della banca di fronte a quella colpita nelle scorse ore e «poi è toccato all’ufficio postale. Le conseguenze ricadono sui cittadini perché il primo istituto di credito ha deciso di eliminare lo sportello automatico, le Poste hanno sospeso l’erogazione di contanti nei fine settimane. Purtroppo – continua Toscano – la provincia di Bari è sotto attacco. Chi mette a segno questo tipo di assalti è sicuramente un gruppo ben organizzato, che agisce in maniera pianificata».
«Serve prevenzione ma soprattutto serve una attività di indagine serrata per garantire la sicurezza di tutti noi», conclude il sindaco.
