Una svolta ecologica per il trasporto su rotaia tra Puglia e Basilicata. Le Ferrovie Appulo Lucane (Fal) hanno commissionato a Stadler la produzione di sette treni a batteria, che saranno messi in servizio a partire da fine 2026 sulla tratta Altamura-Matera. L’investimento complessivo per il progetto “Treen” ammonta a 63 milioni di euro, finanziati con fondi del Pnrr e risorse intercettate tramite la misura Pon-Pac 2014-2020.
Il progetto, frutto della sinergia tra Fal, il Ministero dei Trasporti, la Regione Basilicata e il Comune di Matera, mira a rendere il trasporto ferroviario più sostenibile e a zero emissioni.
La presentazione ufficiale a Expoferroviaria
Il primo dei sette treni, un tempo solo un progetto e ora una realtà, sarà presentato il prossimo 1° ottobre a Expoferroviaria 2025, una delle più importanti fiere di settore in Italia, che si tiene a Milano Rho. Alla presentazione parteciperanno, tra gli altri, il presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Vittorio Zizza, e il vicepresidente della Regione Basilicata, Pasquale Pepe.