Una vera e propria festa del pescato di paranza e dei sapori d’autunno che promette di conciliare la passione per la buona tavola con una nuova visione del concetto di accoglienza, basato sulla condivisione e sulla convivialità. È Mola Paranza & Wine fest, evento che si terrà a Mola di Bari, in piazza XX Settembre, dall’1 al 3 novembre prossimi.
Si tratta di una festa di comunità che punta a tenere insieme gastronomia tipica, vini d’eccellenza, arte e artigianato, esperienze, incontri di approfondimento e grande accoglienza.
Non solo paranza, di cui il periodo autunnale è ricchissimo, dunque, ma anche una molteplicità di altri prodotti tipici di questa stagione dell’anno: caldarroste, melagrane, funghi e tanti prodotti Dop e Igp pugliesi, dalla mozzarella di Gioia del Colle alla cipolla rossa di Acquaviva, all’ottimo olio extravergine d’oliva, rigorosamente made in Puglia.
Per tre intere serate piazza XX Settembre accoglierà una serie di proposte culinarie pugliesi cucinate da rinomati chef, a partire dall’immancabile frittura di paranza, ma senza dimenticare anche la carne e i dolci tipici del territorio. Il tutto accompagnato da vini bianchi, rossi e rosati selezionati tra alcune delle migliori cantine di Puglia, che si occuperanno di guidare i partecipanti attraverso un viaggio alla scoperta dei metodi di vinificazione, delle caratteristiche del vino e delle sue proprietà organolettiche.
I tre giorni di festa saranno ricchi anche di esperienze dedicate agli avventori, che potranno provare l’ebbrezza di salire a bordo di una barca di pescatori, oltre che di partecipare ad approfondimenti a tema a cura di esperti del settore e di ascoltare i racconti popolari ornati di antiche leggende raccontate dai marinai e dagli storici del luogo.
Ospiti delle tre serate, a partire dalle ore 21 in piazza XX Settembre, Ciccio Merolla & Band in “Malatia” (venerdì 1 novembre); Roberto Ferrari direttamente da Radio Deejay per un Dj set anni ’90 con special guest Regina (sabato 2 novembre) e I Cipurrid – pizziche, tarante e tarantelle (domenica 3 novembre).
E ancora il wine tour, l’oil tasting, l’evento Scopria-Mola in bici, la cooking class, la scoperta dell’arte della ceramica.
«Questa prima edizione del Mola Paranza & Wine Fest rappresenta un’idea virtuosa per raccontare e dare valore al connubio mare-terra, con il coinvolgimento attivo del partenariato e delle associazioni del territorio», ha evidenziato l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, presentando l’evento in Regione Puglia.
L’evento è ideato e organizzato dall’associazione di promozione sociale SensAzioni del Sud e da Core Live Show.