Un’insegnante barese ha replicato l’iniziativa che ha fatto il giro d’Italia: “svuotare” la vetrina di una libreria. Proprio com’era accaduto a Milano nella storica libreria Hoepli, la donna ha acquistato tutti i volumi esposti nella vetrina della Libreria Laterza di Bari.
Un cartello affisso alla vetrina ha annunciato l’accaduto, suscitando la curiosità e l’ammirazione dei passanti: «Vetrina in allestimento: tutti i libri sono stati acquistati da una amante dei libri e delle librerie».
La docente, stando a quanto riferito dalla libreria, è una cliente abituale e segue da tempo le iniziative della Laterza. «È una vorace lettrice – hanno commentato i librai, visibilmente soddisfatti -. Un gesto che ci riempie di speranza e ci conferma che c’è ancora grande passione per la lettura».
Un trend che si diffonde
Il fenomeno dello “svuota vetrina” sta diventando sempre più popolare in Italia. Dopo Milano e Bari, sono sempre più numerosi i lettori appassionati che decidono di acquistare tutti i libri esposti in una libreria, sostenendo così le piccole realtà indipendenti e promuovendo la cultura del libro.