La vita frenetica dei pendolari diventa un po’ più semplice grazie all’integrazione tra mobilità e logistica. Da oggi, sulla linea ferroviaria Bari-Barletta, scendere dal treno significherà anche poter ritirare l’ultimo acquisto online o spedire un pacco senza dover fare file altrove.
Grazie a una partnership tra Ferrotramviaria e InPost Italia (colosso della logistica “out-of-home”), sono stati installati e attivati i locker: armadietti elettronici automatizzati, accessibili 24 ore su 24 e videosorvegliati, che permettono di gestire le spedizioni in totale autonomia e privacy tramite un codice univoco.
La mappa delle stazioni
Il servizio è già operativo in diverse fermate strategiche della linea. Gli armadietti sono disponibili nelle stazioni di Brigata Bari, Palese Macchie, Bitonto, Terlizzi, Ruvo di Puglia e Andria Sud. Ma la rete è destinata ad espandersi subito dopo le feste: dai primi giorni di gennaio 2026, i locker arriveranno anche alle fermate di Corato Sud Ospedale ed Europa.
«Offrire ai nostri utenti una soluzione comoda per il ritiro e l’invio dei pacchi significa rispondere in modo concreto alle nuove esigenze di mobilità e di acquisto digitale», ha dichiarato Giuseppe Pavoncelli, presidente e Ceo di Ferrotramviaria. Soddisfazione condivisa da Nicola D’Elia di InPost Italia: «È un modo concreto per semplificare la vita a chi sceglie la mobilità ferroviaria, integrando i nostri servizi negli spostamenti quotidiani dei pendolari».










