A tre giorni dalla sfida di Pasquetta contro il Sudtirol, in programma lunedì alle 12:30 e valida per la 34ª giornata di campionato di Serie B, il Bari prosegue gli allenamenti, concentrato e a porte chiuse.
I biancorossi partiranno per Bolzano domani e oggi mister Longo ha incontrato i giornalisti. «La squadra si è messa a disposizione fin dal primo giorno, creando un’identità che si è vista gara dopo gara e con un lavoro settimanale», ha affermato subito il tecnico del Bari, sottolineando che «i sono stati aspetti in cui potevamo e dovevamo fare meglio, come quello comportamentale, ma all’interno di un percorso che ti dà spunti su cui migliorare. Durante la sosta – ha proseguito – abbiamo avuto qualche infortunio di troppo che ci ha rallentato, ma oggi siamo di nuovo in buone condizioni».
Venendo all’avversario di lunedì, Longo ha affermato che il Sudtirol è «una squadra difficile da affrontare, fisica, che ha struttura importante, centimetri e che nel proprio modo di giocare ha cambiato diverse interpretazioni, giocando sia uomo su uomo che col blocco basso. Così come per noi, sarà una partita importante anche per loro, conosciamo ciò che ci aspetta a Bolzano. Dovremo approcciarla in modo corretto».
Parlando della formazione, Longo ha spiegato che le condizioni di Lella e Benali sono da valutare: «Nunzio [Lella, ndr] sta recuperando per gradi, ha iniziato a fare qualcosa, sia lui che Benali stanno facendo un programma di reinserimento in squadra e dovremo capire quanto riusciranno a fare con la squadra nei prossimi giorni». Il tecnico ha ribadito che si aspetta una squadra performante e che si comporti sempre da squadra: «Se non sei squadra non vai lontano. Dobbiamo portare avanti questo concetto e ho fatto i complimenti ai miei ragazzi. Non si può crescere così come si fa nei momenti negativi che in quelli positivi».
Alla fine della conferenza stampa, mister Longo esprime parole di elogio per Lasagna, per il suo sacrificio e per la precisione di esecuzione del tiratore scelto, e Nicola Bellomo che ha capitalizzato al meglio l’incisività di testa di Simic. Appuntamento a lunedì per proseguire la corsa ai playoff.