SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Sudestival, Monopoli capitale del cinema: Stefania Sandrelli apre l’edizione 2026 con l’omaggio a Bertolucci – VIDEO

Tutto pronto, a Monopoli, per la 26esima edizione di Sudestival, la manifestazione che trasformerà la città nella capitale del cinema italiano contemporaneo dal 16 gennaio al 14 marzo 2026.

L’evento, fondato e diretto da Michele Suma e organizzato dall’Associazione culturale Sguardi, è l’unico festival nazionale a svolgersi lungo l’intero arco della stagione invernale.

L’apertura di venerdì 16 gennaio è affidata a un evento di caratura internazionale: la proiezione integrale di Novecento (Atto I e Atto II) di Bernardo Bertolucci, in occasione del 50esimo anniversario del capolavoro.

Ospite d’onore della serata sarà l’attrice Stefania Sandrelli, musa del regista e protagonista della pellicola, alla quale verrà conferito il premio “Eccellenti Visioni” Sudestival 2026.

Stefania Sandrelli dialogherà con il pubblico e con il giornalista Fabrizio Corallo. Il suo intervento sarà il cuore pulsante di un omaggio più ampio: a Bernardo Bertolucci è infatti dedicata la retrospettiva “Gli Imprescindibili”, che proporrà titoli come Prima della rivoluzione, Il conformista e Ultimo tango a Parigi.

Un programma tra rock, attualità e anteprime

Il weekend inaugurale proseguirà sabato 17 gennaio con la presenza di Piero Pelù. L’icona del rock italiano presenterà Rumore Dentro, il documentario diretto da Francesco Fei che indaga i momenti più intimi della sua vita.

Lo stesso giorno, il regista pugliese Giovanni Troilo presenterà in anteprima Life beyond the pine curtain – L’America degli invisibili, un viaggio crudo nell’America contemporanea.

Il concorso lungometraggi entrerà nel vivo dal 30 gennaio con l’anteprima di Tienimi presente di Alberto Palmiero, seguito da una selezione di opere prime e seconde che vedranno in sala, tra gli altri, gli attori Pierpaolo Capovilla e Giovanni Esposito e le registe Margherita Spampinato, Ludovica Rampoldi e Mara Fondacaro.

Documentari musicali e il focus internazionale

La sezione DOC, curata da Maurizio Di Rienzo, quest’anno si focalizza interamente sulla musica. Tra i titoli più attesi figurano Allevi – Back to Life di Simone Valentini (29 gennaio), Willie Peyote – Elegia Sabauda di Enrico Bisi (5 febbraio, anteprima), Rino Gaetano – Sempre più blu di Giorgio Verdelli (12 febbraio), Nino. 18 giorni di Toni D’Angelo, dedicato a Nino D’Angelo (19 febbraio), Francesco De Gregori Nevergreen di Stefano Pistolini (26 febbraio).

Il festival conferma inoltre la sua vocazione internazionale con il focus sull’Albania il 13 marzo. Sarà proiettato il film restaurato Gunat Përmbi Tela di Muharrem Fejzo e Più forte dei ciclopi di Stefano Grossi, reduce dal Tirana International Film Festival.

Formazione e giovani: le masterclass

Sudestival è l’unica kermesse cinematografica italiana diretta da docenti e riserva uno spazio centrale alla formazione.

Le masterclass vedranno alternarsi nomi come Michela Andreozzi, che parlerà della regia tra pensiero e azione, e Marco Tullio Giordana, impegnato in una lezione sulla trasposizione dal testo allo schermo per il film La vita accanto. Spazio anche all’innovazione tecnologica con Emilio Della Chiesa, che presenterà Zheng Yi Sao, opera realizzata interamente con l’intelligenza artificiale.

Premi e gran finale

La giuria nazionale dei lungometraggi, presieduta dal regista Silvio Soldini e composta dalla montatrice Esmeralda Calabria e da Andrea Vailati, assegnerà il premio Faro d’Autore.

Tra i vari riconoscimenti, spicca il premio «Buona la Prima!» che sarà consegnato il 7 febbraio all’attrice Lorenza Indovina per il suo debutto alla regia con La verità migliore. All’incontro parteciperanno anche Michele Emiliano e Nichi Vendola.

L’evento di chiusura del 14 marzo 2026 vedrà la consueta cerimonia di premiazione con un ospite d’onore a sorpresa, preceduta dalla masterclass di Michele Braga sulle colonne sonore.

CORRELATI

Bari, Cultura e Spettacoli, Video","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[480514,479036,477572],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!