Anche la Puglia aderisce alla mobilitazione nazionale del Partito Democratico “Spegniamo TeleMeloni, accendiamo la democrazia”. Un presidio si terrà lunedì 19 maggio alle ore 11.30 a Bari, in via Dalmazia, di fronte alla sede regionale della Rai.
L’iniziativa, guidata in Puglia dal segretario regionale Domenico De Santis, punta a protestare contro quello che il Pd definisce un «blackout informativo in corso sui referendum dell’8 e 9 giugno». Il partito chiede che il servizio pubblico radiotelevisivo garantisca il pieno diritto all’informazione dei cittadini, come sancito dalla Costituzione.
Secondo i dati Agcom citati dal Pd, la Rai avrebbe finora dedicato solo lo 0,62% degli spazi alle consultazioni referendarie, un dato che, a giudizio del partito, conferma una grave insufficienza di pluralismo informativo.
All’evento di Bari parteciperanno parlamentari, consiglieri regionali, sindaci e numerosi cittadini pugliesi, uniti nella richiesta di maggiore rappresentanza e di un dibattito pubblico più ampio sulle questioni cruciali per il futuro del Paese che saranno oggetto dei prossimi referendum.