Categorie
Bari Sport

Serie C, un buon Monopoli crolla soltanto nel finale: altra goleada del Catania

Una sconfitta per 4-0 che va oltre i demeriti del Monopoli. I biancoverdi a Catania colgono il primo passo falso stagionale, ma il passivo non inganni. I biancoverdi per larghi tratti della contesa hanno comandato il gioco al “Massimino”, sciogliendosi come neve al sole solo dopo il raddoppio catanese nella ripresa.

Le scelte di Colombo

Tra le fila biancoverdi tocca a Scipioni ereditare i compiti in campo dell’assente Falzerano. Davanti confermata la coppia composta da Fall e Tirelli.

Il primo tempo

L’avvio degli ospiti è incoraggiante sul piano del ritmo e del possesso palla, ma la prima conclusione è di marca etnea con l’ex Donnarumma che prova col destro ma calcia tra le braccia di Piana. Il piano di gioco del Monopoli è chiaro sin dall’inizio: far girare palla nel tentativo di far alzare la difesa e Catania e provare a bucarla con le verticalizzazioni per sfruttare la rapidità di Tirelli e Fall. Al 24’ però dagli sviluppi di un calcio d’angolo il Catania trova il vantaggio con Ierardi che di testa anticipa Piccinini e batte l’incolpevole Piana. Lo svantaggio non scompone più di tanto gli uomini di Colombo che provano a riprendere il filo del gioco, ma senza riuscire a creare nulla di rilevante dalle parti del portiere del Catania. Si scivola così fino all’intervallo dopo un primo tempo avaro di emozioni.

Il secondo tempo

Nella ripresa il canovaccio resta uguale e per dare una scossa agli equilibri in campo mister Colombo decide attraverso i cambi di ridisegnare la squadra con il 3-4-3. Il nuovo entrato Longo chiama subito alla parata a terra Dini al 18’. Due giri di lancette più tardi è Tirelli a mancare da fuori area il bersaglio di poco. I biancoverdi mettono alle corde gli etnei creando i presupposti per trovare il gol del pareggio, ma nel momento migliore gli avversari ottengono un calcio di rigore per fallo di Viteritti su Lunetta, poi confermato anche dopo la richiesta di revisione da parte della panchina biancoverde. Dal dischetto si presenta Cicerelli che batte Piana con uno scavetto. La partita in pratica per il Monopoli finisce qui. Al 39’ una discesa di Lunetta da sinistra mette in movimento Aloi che arriva dalle retrovie a fari spenti e con un colpo da biliardo piazza la palla all’angolino per il tris catanese. Al 43’ invece è Piana a opporsi col corpo con una uscita kamikaze su Stoppa ma l’estremo difensore scuola Udinese non può nulla in pieno recupero sul contropiede rossoblù chiuso con un tiro a giro col sinistro di Lunetta sul palo lontano. Il Catania legittima così la vittoria e il primo posto a punteggio pieno. Il Monopoli invece deve fare mea culpa soprattutto per aver sprecato un paio di occasioni importanti quando il punteggio era ancora sull’1-0 in favore degli etnei. Alla ripresa Colombo dovrà lavorare sull’inserimento di Calcagni e dello stesso Volpe che nei pochi minuti disputati questa sera ha già fatto intravedere buone cose.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version