Il Monopoli non molla mai. Quando sembrava sul punto di perdere la terza partita in campionato, compie l’impresa di riprenderla, anche con la complicità di un Trapani che forse pensava di averla già vinta. Finale da batticuore: gli ospiti, in vantaggio di due gol e di un uomo per un’ora, vengono raggiunti da Vazquez che firma una doppietta in pieno recupero. Il Trapani getta alle ortiche una grande occasione, il Monopoli resta in alto con il terzo pari di fila. In casa Monopoli mister Colombo recupera Miceli che sino alla vigilia non risultava fra i convocati. Il difensore guida la linea a tre completata da Viteritti e Cristallo. Prima da titolare per Falzerano che va in mediana con Battocchio e Bulevardi mentre Scipioni e Yabre occupano le corsie esterne. In avanti confermato lo stesso tandem visto a Messina, Yeboah-Grandolfo. Dall’altra parte risponde il Trapani con il solito 4-3-1-2 con Celiento-Silvestri centrali, Ciotti e Benedetti laterali. La cerniera di centrocampo è formata da Crimi, Carriero e Karic, Bifulco è il trequartista dietro a Fall e Lescano (ex come Carriero).
Il primo tempo
La prima sortita offensiva è biancoverde: al 3’ Yabre da sinistra per la testa di Yeboah, Seculin para senza difficoltà. Stessa azione ma con interpreti diversi sulla sponda opposta un minuto dopo: Falzerano serve a centro area Grandolfo la cui inzuccata è ampiamente imprecisa. Fase di stallo sino alla mezz’ora: il Trapani ci prova dalla lunga distanza con Bifulco, palla alta. Poi è Yeboah, ben servito in area, a esitare troppo e a farsi rimontare dal difensore. La soluzione da lontano viene cercata anche da Benedetti al 35’: bel sinistro dell’ex Cittadella, Vitale blocca. Svolta del match al 37’: Cristallo trattiene nel cuore dell’area Lescano, Sfira assegna il rigore espellendo il difensore di casa. L’attaccante argentino dagli 11 metri non sbaglia. Il Monopoli prova a riorganizzarsi ma è ancora il Trapani a rendersi minaccioso con Fall e Lescano che non trovano la porta in acrobazia.
Il secondo tempo
Nessuna novità nelle formazioni che cominciano il secondo tempo. Il Monopoli, spinto dal pubblico, cerca di impensierire la difesa siciliana ma la prima occasione capita sul destro di Bifulco: prima Vitale si oppone, poi il 14 del Trapani alza la mira. Poi è Lescano ad avere sul piede la palla del raddoppio ma da ottima posizione mette a lato. I due tecnici cambiano i centravanti: Vazquez per Grandolfo, Udoh per Lescano. Ed è proprio il 9 del Trapani al 30’ a saltare Viteritti e con un pallonetto superare Vitale in uscita. Al 43’ il Monopoli prova a riaprirla con una punizione dal limite del neo-entrato Bruschi, oltre la traversa. Ci riesce due minuti dopo Vazquez bravo a trasformare in gol un cross dalla destra di Battocchio, il migliore dei suoi. Un finale generoso che premia i padroni di casa: nel quarto dei 5 di recupero Valenti viene atterrato in area da Benedetti. Sul dischetto va Vazquez che non sbaglia. Finisce con il tripudio del “Veneziani” e i giocatori che festeggiano sotto la curva: perché questo 2-2 vale una vittoria.