Dopo tre pareggi consecutivi torna alla vittoria il Monopoli e lo fa sul campo del Latina con il punteggio di 1-0. Una vittoria storica perché il ‘gabbiano’ non aveva mai vinto prima d’ora al “Francioni”. A decidere il match una rete capolavoro di Bulevardi ma in generale, col rientro di alcuni titolari, si è visto un Monopoli solido, messo bene in campo e capace di gestire in modo egregio le varie fasi della gara. Tra le fila ospiti Angileri offre a Colombo le giuste garanzie fisiche e torna titolare dall’inizio sul centro sinistra, vincendo il ballottaggio con Cascella. In attacco invece tocca a Yeboah giocare al fianco di Vazquez. Il Latina invece conferma il blocco l’undici iniziale che ha vinto a Catania.
Primo tempo
La gara in avvio è molto equilibrata ed entrambe le squadre sono più attente a non prenderle che ad attaccare. Il più intraprendente nel Monopoli è Yabre che da sinistra con un paio di cross prova a dare qualche grattacapo al Latina. Alla mezz’ora però è Viteritti a far saltare il dispositivo difensivo laziale inserendosi a destra, il suo cross è forte sul primo palo ma trova la pronta risposta di Zacchi che pur con qualche affanno allontana la minaccia. Passa un minuto e i biancoverdi si inventano un gol da fantascienza. Ancora Viteritti da centrocampo disegna una traccia rasoterra per Yeboah che fa velo per Vazquez che a sua volta fa ancora velo e permette a Bulevardi di inserirsi a fare spenti, andare dritto in porta e fulminare col mancino l’incolpevole Zacchi. Il Latina accusa il colpo e al 34’ rischia di capitolare quando Bulevardi in versione asist man da sinistra apparecchia per Yeboah che in girata chiama Zacchi alla parata in due tempi. I nerazzurri battono un colpo. Il primo della loro partita, al 39’ con Ndoj che direttamente da calcio di punizione dai venti metri lascia partire un tiro violento che Vitale è costretto a respingere coi pugni. Le squadre vanno al riposo col Monopoli meritatamente in vantaggio.
Secondo tempo
Nella ripresa la prima azione pericolosa la costruisce il Latina al termine di un lungo giropalla. Al limite dell’area è Petermann a calciare a botta sicura in drop ma la palla sfila al lato di un soffio. I padroni di casa fanno la partita, il Monopoli si chiude con ordine. Su una ripartenza al 20’ i biancoverdi vanno ad un passo dal raddoppio con Scipioni che dal limite dell’area cerca l’incrocio con un tiro a giro ma Zacchi mette il mantello e con la mano di richiamo compie un intervento prodigioso. Al 40’ invece è Importa a provarci dalla distanza ma la sua botta termina al lato. Col passare dei minuti e complici i cambi conservativi i biancoverdi si chiudono a riccio lasciando l’iniziativa ai laziali che però non riescono mai a rendersi davvero pericolosi dalle parti di Vitale. Il match termina 0-1 col Monopoli che può festeggiare il suo sedicesimo punto in trasferta sui ventidue finora conquistati, confermando di essere una mina vagante di questo girone.