Il Monopoli coglie la sua prima vittoria in campionato. Al “De Simone” di Siracusa i pugliesi si impongono in rimonta con il punteggio di 2-1. Gli ospiti si mostrano cinici e nonostante la sofferenza per larghi tratti della gara fanno valere il maggiore tasso tecnico abbinato a una difesa ermetica e a un pizzo di buona sorte che non guasta mai. Due le novità di rilievo nella formazione: Fall al fianco di Tirelli in attacco e Scipioni nuovamente titolare, ma nel suo ruolo di mezzala.
Il primo tempo
Parte subito col piede pigiato sull’acceleratore il Siracusa con un pressing feroce a tutto campo. La prima azione da gol però è di marca ospite con Tirelli che approfitta di una rimessa laterale battuta velocemente per calciare da dentro l’area ma Bonucci si salva coi piedi. Alla prima vera occasione i siciliani passano in vantaggio. Al 12’ Contini conclude da fuori area, Piana non riesce ad allontanare il pallone e per Capanni è facile da due passi insaccare il tap in che vale l’1-0. I biancoverdi non si abbattono e neanche due minuti dopo ristabiliscono la parità. Battocchio vede il corridoio giusto per Fall che scatta sul filo del fuorigioco e davanti a Bonucci non sbaglia. Le squadre lavorano entrambe sul gioco verticale ma a parte qualche tentativo di molto fuori misura, i portieri restano inoperosi. Si giunge così al termine della prima frazione sul risultato di parità.
Il secondo tempo
In avvio di ripresa i padroni di casa si rendono pericolosi con una girata di capanni disinnescata da un attento Piana. Con il passare dei minuti il Siracusa diventa sempre più padrone del campo. Il Monopoli fatica a tenere palla e distendersi in avanti. Al 23’ serve un colpo di reni di Piana per alzare in angolo un tiro a giro di Valente. Nel momento peggiore gli ospiti però trovano un calcio di rigore per atterramento di Longo lanciato in contropiede. Dal dischetto lo stesso Longo con il cucchiaio batte Bonucci e porta in vantaggio il Monopoli. Al 90’ Tirelli approfittando di un retropassaggio errato di Puzone avrebbe anche l’occasione per triplicare ma Bonucci gli nega la gioia del gol. Dopo 7 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine del match e il successo dei biancoverdi.