Un pareggio che vale come una vittoria. Il Monopoli esce indenne dal “Pinto” di Caserta e si conferma ancora squadra rognosa e difficile da piegare in trasferta. Lo 0-0 maturato in terra campana è frutto di un’altra prestazione maiuscola sul piano tattico e dell’attenzione, giunto nonostante l’espulsione di Viteritti sul finire del primo tempo che ha lasciato la squadra in dieci
Primo tempo
A sorpresa mister Iori stravolge la sua squadra, varando il 3-5-2 a specchio con gli ospiti e dando a Proia via libera di inserirsi senza palla in fase offensiva. Nel Monopoli invece prima da titolare per Virgilio. Confermate le impressioni della vigilia con il ritorno di Bruschi nell’undici iniziale al fianco di Vazquez in attacco. La prima occasione è di marca campana. Al 10’ su sviluppi da corner un velo di Yabre appostato sul palo mette in difficoltà Vitale che è costretto ad intervenire e rifugiarsi ancora in corner. La gara prosegue su ritmi blandi e in sostanziale equilibrio ma al 31’ gli ospiti mettono paura ai falchetti con un cross di Battocchio telecomandato su Yabre che, appostato sul secondo palo tutto solo, impatta male la sfera che sta terminare sul fondo quando Valenti prova a rimetterla dentro ma il piedone di Kontek salva ancora i rossoblù. Passa un minuto ed un errore in uscita del Monopoli permette a Paglino di involarsi verso la porta, Vitale si oppone con il piede alla rasoiata dell’esterno campano. Al 39’ però cambia il piano di gioco in casa Monopoli. Viteritti interviene a gamba alta su Proia nel cerchio di centrocampo. Per l’arbitro l’entrata è da cartellino rosso. I biancoverdi restano in dieci e si risistemano con il 4-3-2. Colombo sfrutta gli ultimi minuti del primo tempo per scegliere le soluzioni migliori da opporre alla casertana nella ripresa.
Secondo tempo
Ed infatti al rientro dagli spogliatoi i pugliesi si schierano con il 4-4-1 con Scipioni che si allarga a sinistra e Valenti che si alza a fare l’ala destra. Anche Iori decide di cambiare assetto e passare attraverso i cambi dal 3-5-2 al 4-4-2. La Casertana fatica ad entrare in area sfruttando la manovra ragionata e preferisce affidarsi alla verticalizzazione immediata e cross dalla trequarti. I biancoverdi si difendono in maniera ordinata senza soffrire più di tanto nonostante l’uomo in meno. Anzi sono proprio gli ospiti al 41’ ad andare ad un passo al gol del vantaggio in Yeboah che si in contropiede supera prima Bacchetti e poi Paglino ma sul più bello viene disinnescato da una uscita bassa di Velardi. Resterà l’occasione più ghiotta vista in campo nella ripresa. Il Monopoli infatti rischia solo su un colpo di testa alto da parte di Gatti su sviluppi da corner in pieno recupero. Poi il triplice fischio che conferma la solidità di questa squadra, ancora con la migliore classifica del girone, nonostante abbia giocato per più di un tempo in inferiorità numerica. Una prestazione che accresce la consapevolezza di meritare l’alta classifica.