Scatta il Daspo per sette tifosi dell’Altamura ritenuti responsabili dei disordini avvenuti il 16 febbraio scorso a Monopoli, all’esterno e all’interno dello stadio “Veneziani”, in occasione della partita del Girone C di Serie C tra i padroni di casa e i murgiani.
Si tratta di sette persone di età compresa tra i 19 e i 55 anni, una delle quali già in passato indagato per accensione di petardi in simili occasioni, che non potranno accedere a manifestazioni sportive per un periodo che varia da due a tre anni.
Stando a quanto ricostruito dagli agenti del commissariato di Monopoli e dalla Digos, alcuni tifosi altamurani avrebbero acceso e fatto esplodere petardi e fumogeni all’interno dello stadio mentre altri, a gara in corso, si sarebbero arrampicati sulle vetrate di separazione tra i settori con l’obiettivo di provocare i supporters monopolitani e indurli allo scontro. Altri ancora avrebbero tentato di oscurare le telecamere dell’impianto così da non essere riconosciuti.
Le indagini, però, avrebbero permesso di accertare le responsabilità dei tifosi violenti e di denuciarli per utilizzo e lancio di fumogeni e materiale esplodente, accensioni ed esplosioni pericolose in luogo pubblico e istigazione a delinquere. Reati contestati a vario titolo.