Resterà attivo anche in inverno il collegamento diretto tra l’aeroporto di Bari-Palese e quello di Belgrado. Il volo sarà operato Air Serbia due volte a settimana, ogni giovedì e domenica, con un aeromobile Atr72 da 72 posti.
Per la stagione estiva, invece, la compagnia aerea garantisce tre frequenze settimanali.
«Siamo particolarmente soddisfatti dell’accordo raggiunto con Air Serbia per l’estensione dell’attuale operativo da e per Belgrado anche alla prossima stagione invernale», commenta il presidente di Aeroporti di Puglia (Adp), Antonio Maria Vasile, spiegando che «si tratta di una scelta strategica che risponde pienamente alla volontà di promuovere una maggiore continuità nei flussi turistici internazionali verso la Puglia, anche al di fuori dei mesi tradizionalmente ad alta vocazione turistica».
Il collegamento diretto tra Bari e Belgrado rappresenta anche un’opportunità per il capoluogo pugliese che potrà così continuare a «intercettare segmenti turistici specifici, come quello legato al culto religioso di San Nicola», evidenzia Basile: «Un’opportunità anche per i fedeli russi di raggiungere i luoghi di culto del Santo di Myra, essendo l’hub di Belgrado, insieme a Istanbul, uno dei pochi scali a garantire voli diretti con la Federazione Russa. È un’opportunità che intendiamo valorizzare appieno, nell’ottica di un ampliamento qualitativo della nostra rete internazionale», conclude il presidente di Aeroporti di Puglia.
Il mantenimento della tratta per Belgrado nella prossima stagione invernale rientra nella strategia di potenziamento del network internazionale, disegnata da Adp con la Regione Puglia, che guarda con attenzione anche ai mercati dell’Europa balcanica.