È stato individuato e fermato il presunto assassino di Gabriele Decicco, 19enne ucciso a Sannicandro di Bari il 17 dicembre scorso. Si tratta del 23enne Alessio Gagliardi, con precedenti di polizia.
I carabinieri hanno dato esecuzione a un provvedimento di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica di Bari a conclusione delle indagini coordinate dai pm Domenico Minardi della locale Direzione distrettuale antimafia e da Larissa Catella della Procura.
Nel corso delle indagini i militari si sono avvalsi delle immagini registrate da numerose telecamere di videosorveglianza, analizzando oltre 500 ore di filmati e ricostruendo così tutte le fasi dell’omicidio, compreso il percorso seguito dal presunto assassino per raggiungere la vittima e ucciderla con vari colpi di pistola.
L’episodio, secondo gli inquirenti, “si inquadra in un contesto di contrasto in seno alla criminalità organizzata, finalizzato a imporre la forza intimidatrice del gruppo criminale operante su quel territorio come reazione a un tentato omicidio di un affiliato al citato sodalizio, avvenuto nel marzo 2024″.
La sera del 17 dicembre scorso, dunque, dopo un primo tentativo, il 23enne avrebbe rintracciato la vittima e, muovendosi con un monopattino, l’avrebbe raggiunta in pieno centro, all’esterno di un distributore di bevande h24. Qui avrebbe esploso sette colpi di pistola.
Il presunto assassino, stando a quanto emerso, stava programmando di fuggire all’estero.