Uno degli eventi più attesi dell’anno a Bari diventa accessibile anche alle persone con diversi tipi di disabilità. Grazie alla collaborazione con il garante regionale dei diritti delle persone con disabilità e la cooperativa “L’Integrazione”, il Corteo Storico di San Nicola 2025 metterà in campo una sperimentazione per rendere la manifestazione pienamente inclusiva. Per la prima volta, il prossimo 7 maggio, sarà predisposta un’area dedicata alle persone con disabilità dove operatori specializzati saranno a disposizione per fornire supporto e assistenza. L’area potrà accogliere fino a un massimo di 40 persone con disabilità e altrettanti accompagnatori.
I servizi
L’area offrirà una serie di servizi dedicati: accoglienza inclusiva e gestione dell’area riservata, parcheggio dedicato, con accoglienza in sicurezza, segnaletica verticale dedicata, fornitura di 6 ausili per la mobilità, noleggio di cuffie anti rumore. Vi saranno poi degli operatori specializzati: 1 operatore senior per il coordinamento, 5 operatori senior per l’assistenza diretta. Supporto psicologico per la gestione di crisi di panico, demofobia, agorafobia o altre situazioni. Infine sarà presente l’audiodescrizione dell’evento, a cura di una narratrice esperta, tramite cuffie distribuite alle persone con disabilità visiva e un performer e Interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana). Tutti i servizi AbilFesta sono gratuiti ma disponibili solo su prenotazione
L’iniziativa
Un momento fortemente simbolico sarà la performance di Antonella Ruggiero, che interpreterà l’Ave Maria di Charles Gounod accompagnata da una performer LIS (Lingua dei Segni Italiana), per rendere il canto accessibile anche alle persone sorde. «Abbiamo voluto fortemente che nessuno si sentisse escluso dal Corteo e dalla nostra festa patronale – spiega l’assessora comunale alle Culture – prevedendo nel capitolato d’appalto alcuni requisiti specifici e promuovendo una collaborazione mirata con il garante regionale per i diritti delle persone con disabilità. Sarà la prima sperimentazione su un grande evento per cui metteremo in campo diversi strumenti utili a favorire la partecipazione di tutti e che vorremmo far diventare una prassi consolidata in tutti gli appuntamenti culturali». «Ho voluto sostenere la progettazione di accessibilità del Corteo Storico di San Nicola, mai attuata prima, perché penso che anche gli eventi e il tempo libero debbano essere vissuti pienamente dalle persone con disabilità», aggiunge Antonio Giampietro, Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità. fra.sorr.