Nonostante l’incidente di ieri a Pantelleria, le Frecce Tricolori non hanno mancato di omaggiare San Nicola a Bari con il sorvolo effettuato stamattina sul lungomare.
Seppur in formazione ridotta, a causa del danneggiamento degli aerei e del ferimento di un pilota, la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare ha colorato il cielo di Bari di rosso, bianco e verde.
Un volo durato pochi istanti che ha però catturato l’attenzione dei baresi regalando le emozioni di sempre.
La pattuglia acrobatica nazionale ha salutato il capoluogo pugliese in un’inedita formazione composta da sette aerei, uno dei quali occupato dal comandante (normalmente a terra) visto l’incidente avvenuto ieri a Pantelleria che ha coinvolto tre velivoli causando il ferimento di uno dei piloti.
Le Frecce tricolori sono partite da Trapani alle 11:05 e, dopo aver sorvolato Bari per alcuni minuti con il loro tradizionale fumo, hanno proseguito verso la base di Rivolto.
La festa prosegue nella sede del Comune, con la sottoscrizione del patto di gemellaggio tra Bari e la città di Cesa (Caserta), rappresentata dal sindaco Vincenzo Giuda, accomunate dalla devozione per San Nicola di Myra.
Alle 18 nella Baia San Giorgio sarà la volta della processione e della Santa messa celebrata dal priore padre Giovanni Distante, alla quale seguirà l’imbarco del quadro del Santo. Alle 20:30 dal castello Svevo partirà il tradizionale corteo storico che arriverà alla basilica di San Nicola intorno alle 22. Le celebrazioni proseguiranno domani, 8 maggio, e si concluderanno nella serata del 9 con lo spettacolo pirotecnico.