Fiaccolata, fuochi d’artificio e cioccolata calda. Bari festeggia San Nicola e, come da tradizione, la città si è svegliata all’alba con l’apertura della Basilica alle 4. La pioggia non ha fermato i centinaia di fedeli e curiosi che hanno affollato le strade del borgo antico e del lungomare, mentre sul molo Sant’Antonio è stato organizzato lo spettacolo delle diane, fuochi d’artificio colorati e visibili anche di giorno.
La tradizione
La celebrazione della Santa Messa delle 5 nella Basilica di San Nicola, presieduta da padre Giovanni Distante, ha preceduto la processione della statua e l’arrivo nella piazza, intitolata al Patrono di Bari, della 31esima edizione della “Fiaccolata nicolaiana”. I runner, partiti da tre diversi punti della città, si sono ritrovati in un unico corteo in piazza, acclamati dai tanti presenti. E tra dolci, colazioni salate e bevande calde, la musica e le luci scandiranno il resto della giornata dedicata a San Nicola.
Le iniziative
È in programma alle 18, invece, la celebrazione presieduta da Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto e delegato pontificio per la Basilica, cui seguiranno la donazione dei maritaggi e la consegna delle chiavi della città a San Nicola da parte del sindaco Vito Leccese. Gli eventi dedicati al patrono del capoluogo pugliese culmineranno con la processione della statua che lascerà la Basilica e sfilerà per le vie della città vecchia accompagnata dai fedeli, mentre alle 21, al molo Sant’Antonio, ci sarà lo spettacolo pirotecnico. Una tradizione più recente è quella dell’accensione del grande albero di Natale in piazza del Ferrarese.
L’accensione dell’albero
Al termine della giornata dedicata al patrono della città, l’appuntamento è alle 20 in piazza del Ferrarese per una tradizione nata qualche anno fa ma diventata ormai un must delle festività baresi: l’accensione dell’albero di Natale, alto 14 metri e addobbato con 50mila luci, e gli auguri del sindaco Vito Leccese. Uno spettacolo che prevederà uno speciale gioco di luci, musiche e video con l’ausilio, per la prima volta, dell’intelligenza artificiale. A completare gli allestimenti di piazza del Ferrarese un giardino d’inverno, sponsorizzato e curato da Cube Comunicazione.