Nove stanze ristrutturate, arredate e attrezzate con presidi sanitari e strumenti all’avanguardia. È il nuovo assetto della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza del presidio territoriale di assistenza di Ruvo di Puglia.
L’Asl Bari spiega che l’intervento rientra nel progetto regionale di potenziamento dei servizi territoriali di neuropsichiatria infantile, promosso dall’azienda sanitaria.
Nell’ambito del piano di investimenti sono stati stanziati fondi per l’acquisto di nuove attrezzature sanitarie, scientifiche e tecnologiche per una fornitura complessiva di circa cento beni, tra cui nuovi arredi e attrezzature sanitarie e riabilitative.
Oggi, prosegue l’Asl, il servizio può contare su nove ambienti attrezzati, di cui sette ambulatori (medico, psicologo, di psicomotricità, logopedico, educativo, per i tecnici della riabilitazione psichiatrica e di fisioterapia), una stanza del servizio sociale per i Comuni di Ruvo e Terlizzi e una infermeria per l’accettazione, oltre a servizi igienici per utenti, operatori e persone con disabilità.
Al servizio Npia stati assegnati altri tre ambienti. In organico sono attivi dieci operatori specializzati che attualmente seguono circa 440 utenti, tra bambini e ragazzi di età compresa fra zero e 17 anni.