Categorie
Attualità Bari

Ruvo di Puglia, la processione al buio in segno di solidarietà e vicinanza a Gaza

L’icona della Madonna del Buon Consiglio, a cui la città di Ruvo di Puglia è devota, rientrerà nella parrocchia del Redentore al buio e senza i soliti abbellimenti fatti di boccioli e luci in segno di solidarietà e vicinanza al popolo palestinese.

La processione si terrà stasera e farla al buio è «un modo per dire basta alle violenze, basta al continuo affamare un popolo che muore nell’indifferenza», spiega don Nicola Brattoli, parroco della chiesa di San Rocco in cui è ora conservato il dipinto.

«Abbiamo seguito anche gli appelli del Pontefice [devoto anch’egli alla Madonna del Buon Consiglio, ndr]», prosegue don Nicola.

«Le immagini della coppia di medici che piangeva sui corpi dei loro nove figli carbonizzati dai raid israeliani, l’assalto di donne e bambini agli aiuti umanitari, la disperazione della morte hanno scosso me e l’intera comunità. Ci siamo interrogati su cosa potevamo fare e abbiamo pensato al rientro mariano al buio», chiarisce il sacerdote evidenziando che «vogliamo lanciare un messaggio perché le proteste sembrano essere inutili e le manifestazioni lasciano il tempo che trovano. Certo – conclude – il nostro sarà un atto simbolico, una goccia nel mare ma è una via per dire che non siamo indifferenti a quanto accade a Gaza».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version