Al richiamo dei sapori e del mare della Puglia, regione dove ha vissuto fino a 16 anni, non ha saputo resistere. E così Riccardo Muti, dopo la straordinaria esibizione di stamattina con i Berliner Philharmoniker nel Teatro Petruzzelli, si è concesso una pausa gourmet nel ristorante “La Vela”, nel cuore di Bari, a due passi dal Margherita.
Muti, direttore d’orchestra di fama mondiale, ha pranzato in compagnia dei volti più noti della politica e della cultura di Puglia. Accomodati allo stesso tavolo, infatti, c’erano il presidente pugliese Michele Emiliano, il sindaco barese Vito Leccese, Massimo Biscardi, per dieci anni sovrintendente della Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli, e un altro barese doc come Salvatore Nastasi, già commissario straordinario per il Teatro San Carlo di Napoli e oggi presidente della Siae, accompagnato dalla madre.
Muti non ha rinunciato alle prelibatezze della cucina pugliese: per lui mozzarella, verdure grigliate, polpo in pasta kataifi, carciofi fritti, poi spaghetto all’inglese, frutta e per dolce uno sporcamuss. Il maestro ha dimostrato di apprezzare particolarmente i sapori locali, concedendosi addirittura un bis di mozzarella. Poi, a fine pranzo, dopo aver sorseggiato un caffè, non si è sottratto a selfie e fotografie con altri avventori del locale e ammiratori.


