Respinto il ricorso di un cittadino barese contro l’elezione di Decaro al Parlamento europeo

Antonio Decaro ha il pieno diritto di svolgere la carica come parlamentare europeo. Lo ha stabilito la quinta sezione civile della Corte di appello di Napoli che ha rigettato il ricorso presentato da un cittadino, Donato Cippone, avente ad oggetto l’accertamento della sua ineleggibilità e la conseguente decadenza da membro del parlamento europeo.

Per i giudici “i sindaci dei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e delle città metropolitane ben possono, ove muniti dei requisiti di eleggibilità previsti dall’art. 4 della legge 18/1979, essere eletti alla carica di membro del Parlamento europeo, anche se devono poi dichiarare, entro 30 giorni dalla proclamazione, se optano per tale carica (come è incontestato che abbia nella specie fatto il Decaro) o per la conservazione di quella ricoperta, dovendo altrimenti dall’ufficio elettorale nazionale essere dichiarati decaduti dalla prima”.

La Corte, oltre ad aver rigettato il ricorso ha anche condannato Donato Cippone a rifondere all’ex sindaco di Bari Antonio Decaro, assistito dagli avvocati Marida e Nicola Dentamaro, le spese processuali per un importo complessivo di 12.650 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version