SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

UniBa, la Regione Puglia finanzia due borse di dottorato di ricerca in Gender Studies

La Regione Puglia dà attuazione concreta alla legge regionale del 2024 sui diritti LGBTQ+ finanziando due borse di dottorato di ricerca nell'ambito del Dottorato di Interesse Nazionale in Gender Studies, promosso dall'Università degli Studi di Bari. L'investimento complessivo ammonta a 142.043,90 euro e formalizza un Accordo di collaborazione tra il Dipartimento Welfare e il Dipartimento…
l'edicola

La Regione Puglia dà attuazione concreta alla legge regionale del 2024 sui diritti LGBTQ+ finanziando due borse di dottorato di ricerca nell’ambito del Dottorato di Interesse Nazionale in Gender Studies, promosso dall’Università degli Studi di Bari.

L’investimento complessivo ammonta a 142.043,90 euro e formalizza un Accordo di collaborazione tra il Dipartimento Welfare e il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Ateneo barese. Le linee di ricerca saranno specificamente dedicate ai temi del gender gap, delle discriminazioni e dei processi di inclusione sociale.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha sottolineato la valenza politica e culturale dell’iniziativa. «Con questo intervento affermiamo con forza che il sapere è la prima forma di libertà – ha dichiarato Emiliano -. La conoscenza e la ricerca scientifica sono gli strumenti più potenti per combattere discriminazioni e stereotipi».

Il consigliere delegato al Welfare, Ruggiero Mennea, ha ribadito che la Legge Regionale 25/2024 non è solo un manifesto, ma una «piattaforma di lavoro». «Le borse di dottorato che oggi finanziamo rappresentano uno strumento con cui i valori sanciti dalla legge diventano ricerca, formazione, cultura. Significa investire sul futuro», ha aggiunto Mennea, rimarcando l’obiettivo di rendere le politiche pubbliche «più eque ed efficaci».

CORRELATI

Bari, Puglia, Scuola e Università","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[466093,465938,465769],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!