Antonio Decaro sarà il candidato governatore del Campo largo in Puglia. L’annuncio è arrivato alle 20.45 dal palco della Festa regionale dell’Unità a Bisceglie, accanto alla segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein. L’ex sindaco di Bari nel suo intervento si è scusato con i cittadini pugliesi. «Quello che è accaduto nelle ultime settimane non ve lo meritate. Non se lo merita la Puglia. Mi prendo questa responsabilità».
Decaro ha poi rivendicato l’avvio di un nuovo percorso. «Da oggi assumo la guida di un progetto politico per la nostra terra. Parlerò solo della Puglia e dei pugliesi, lavorerò per le loro speranze e i loro sogni, senza arrendermi mai». Un discorso appassionato e vicino alla comunità. «Quest’estate ho girato le piazze, ho sentito l’affetto delle persone. Un abbraccio che non potevo tradire».
Infine, il ricordo commosso dell’amico Donato Metallo: «Se fosse qui mi avrebbe detto: “Antò, mena!”. E allora eccomi, ci sono per tutta la Puglia». Con queste parole Decaro ha ufficialmente avviato la sua corsa alla presidenza regionale, raccogliendo l’eredità di un Campo largo che, dopo settimane di tensioni e trattative, trova ora il suo punto di sintesi nel suo nome.