A un mese dalla ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, ignoti starebbero chiedendo contributi a comuni cittadini, associazioni e aziende per l’organizzazione dei festeggiamenti.
Raccolte fondi che, però, non sono autorizzate. A lanciare l’allarme è il comando provinciale dei vigili del fuoco di Bari che mette in guardia dalla truffa: «Nessun dipendente del comando dei vigili del fuoco di Bari – si legge in una nota – è autorizzato a portare avanti una tale iniziativa, nessun pensionato o nessun collaboratore esterno può raccogliere fondi in nessun caso e per nessuna ragione».
Nel caso in cui aziende, associazioni o semplici cittadini «dovessero ricevere tali richieste possono, anzi consigliamo fortemente, denunciare alle autorità competenti questi tentativi palesi di truffa», proseguono i vigili del fuoco.
Il comando provinciale di Bari, infine, rassicura «tutti i cittadini che anche quest’anno la Festa di Santa Barbara, il prossimo 4 dicembre, sarà organizzata dalle nostre donne e dai nostri uomini dipendenti e volontari con il consueto calore e la solita devozione».