L’attesa è finita, la magia della cartapesta torna a invadere le strade della Murgia. Si alza oggi il sipario sulla 632esima edizione del Carnevale di Putignano, uno dei più antichi del continente e vero patrimonio culturale della Puglia. Un’edizione che promette un ritorno alle origini, all’essenza popolare e collettiva di una festa secolare.
Il primo atto ufficiale scatta questo pomeriggio alle ore 15, con la prima grande parata dei carri allegorici lungo il corso principale. I giganti di carta, frutto di mesi di lavoro notturno nei capannoni dei maestri cartapestai, torneranno a “galleggiare” sulla folla, portando in scena satira sociale, ironia e fantasia, confermandosi opere d’arte effimera uniche al mondo.
Ma la festa non finisce con il tramonto. Alle ore 20, la musica prenderà il sopravvento con il concerto di Nina Zilli, la prima “big” a salire sul palco di questa kermesse. È solo l’inizio di un cartellone musicale che, fino al 17 febbraio (Martedì Grasso), vedrà alternarsi artisti del calibro di BigMama, Madman e il ritmo travolgente del Canzoniere Grecanico Salentino.