Quasi novanta appuntamenti distribuiti in città, più di 10 ospiti di respiro nazionale, un susseguirsi di riti e tradizioni, eventi, workshop, dialoghi, installazioni di cartapesta, un ambiente inclusivo e accessibile a tutti, inclusi i più piccoli. E, ovviamente, tanto tanto divertimento.
È l’edizione numero 631 del Carnevale di Putignano, presentata stamattina nel teatro comunale “Giovanni Laterza”, dal presidente della Fondazione Carnevale Danilo Daresta, affiancato dagli altri membri del CdA, Elena Gentile, Renzo Notarnicola e Dino Andresini. Presenti anche il sindaco di Putignano Michele Vinella e l’assessore all’innovazione culturale e al turismo Mariano Intini.
Il Carnevale di Putignano, quest’anno, avrà al centro il tema della “sovversione” e promette un’esperienza immersiva nei colori, nella spensieratezza e nelle tradizioni per coloro che giungeranno in città ed entreranno nel percorso dei corsi mascherati, non solo per ammirare i famosi giganti di cartapesta con le sfilate dei gruppi e delle maschere di carattere, cuore della manifestazione, ma anche per vivere in ogni giornata molti altri appuntamenti all’insegna della musica, del cibo e della cultura.
Gli ospiti, le sfilate e gli altri appuntamenti
Le quattro sfilate si terranno domenica 16 febbraio, sabato 22 febbraio, domenica 2 marzo e martedì 4 marzo.
Tra gli appuntamenti più attesi, i concerti de Le Vibrazioni (16 febbraio) e dell’Orchestra della Notte della Taranta (4 marzo); l’esibizione del rapper Nitro (22 febbraio); gli spettacoli prodotti in esclusiva per il Carnevale di Putignano da parte di La Rappresentante di Lista (2 marzo), Eugenio Cesaro del gruppo musicale Eugenio in Via di Gioia (16 febbraio) e N.A.I.P. (2 marzo). Novità anche i dialoghi con rappresentanti nazionali del mondo della cultura, tra cui PIF (2 marzo) che interverrà sul ruolo della comicità e della satira oggi, e lo scrittore Nicola Lagioia (4 marzo) che parlerà di feste popolari, maschere e tradizioni.
Diverse le attività realizzate anche grazie alla stretta collaborazione con le associazioni, le scuole e le realtà del territorio: spettacoli teatrali, staffette, workshop, esperienze interattive al Museo e presentazione di libri sono alcune delle attività proposte.
La possibilità di votare il proprio carro preferito
Per la prima volta, anche la possibilità per chiunque parteciperà alle sfilate dei carri allegorici, di poter votare il proprio carro preferito attraverso l’App della Fondazione del Carnevale di Putignano che verrà rilasciata su tutte le piattaforme nei giorni precedenti la prima sfilata.
I biglietti
Da oggi i biglietti sono in vendita sul sito del Carnevale di Putignano, e disponibili dal 22 gennaio anche all’interno dell’Info Point che verrà aperto in via Matteotti 6, a Putignano.
A partire dalla stessa data, saranno anche comunicate le modalità di accesso per tutti i putignanesi, residenti e commercianti.
Il costo del biglietto è di 18 euro al botteghino (13 euro il ridotto) – ma se pagato con il Pos scende a 16,50 euro e 11 euro – e di 15 euro (10 euro il ridotto) se acquistato online. Per la sfilata del 4 marzo il prezzo del biglietto sarà ridotto a 3 euro. Presso l’Info Point sarà possibile abbonarsi alle quattro sfilate al costo di 13 euro a evento (11,50 euro se pagato con il Pos).