«Scambiare il voto significa rubare la democrazia alla nostra comunità e soprattutto alle nuove generazioni». Lo ha detto il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Puglia, Antonio Decaro, commentando l’operazione della Guardia di finanza che stamattina, a Modugno, ha arrestato l’assessore Antonio Lopez, candidato nel centrodestra con Forza Italia a sostegno di Luigi Lobuono.
Decaro ha rivolto un appello ai cittadini affinché denuncino «i tentativi di voto di scambio, perché c’è gente che approfitta di persone in difficoltà».
Il candidato governatore progressista ha aggiunto: «Io non sono abituato, soprattutto in questo momento di campagna elettorale, a fare sciacallaggio politico sulle vicende giudiziarie. Per fortuna – ha proseguito – le forze dell’ordine e la magistratura fanno il loro lavoro quotidiano, che è fondamentale. Poi la politica deve guardarsi allo specchio e mettersi una mano alla coscienza, quando accadono queste cose non ci dobbiamo meravigliare se le persone non vogliono venire a votare. Io – ha ricordato – ho sempre detto che, se dovessi venire a sapere qualcosa legato al voto di scambio, lo denuncerei come ho già fatto quando mi sono candidato a sindaco della mia città [Bari, ndr]. Ho fatto delle denunce, alcune delle quali nei confronti di persone che votavano per la mia parte politica, persone che avrebbero votato indirettamente per me».
Decaro ne ha parlato lasciando il tribunale di Bari dopo la sentenza di condanna di due persone per estorsione ai danni di un imprenditore ittico che lo stesso Decaro, quando era sindaco di Bari, aveva accompagnato a denunciare i fatti e poi seguito durante tutto il processo.
Sondaggi, Decaro: «Li faccio ascoltando le persone»
Decaro, uscendo dal tribunale, ha commentato anche i sondaggi Ipsos pubblicati dal Corriere della Sera, che lo danno in vantaggio di oltre 30 punti percentuali sull’avversario Lobuono. «I sondaggi li faccio per strada e fino all’ultimo giorno di campagna elettorale. Li faccio attraverso la comunità, ascoltando le persone. Sentendo i problemi e le difficoltà dei cittadini cerco di trovare risposte con delle proposte concrete».









