Dopo la prima assemblea pubblica della «comunità del cibo» avviata lo scorso 8 aprile e dopo aver raccolto le posizioni di cittadini e portatori di interessi, da oggi prendono il via gli incontri tematici voluti dal Comune con lo scopo di costruire le nuove politiche alimentari urbane ragionando sui temi chiave legati al cibo.
Il primo focus group
Il primo dei tre focus group è previsto questo pomeriggio, alle 17.30, nella cornice di Spazio13 e avrà come titolo: «Dalla terra alla tavola: sostenibilità e cura del territorio». Il meeting pubblico sarà dedicato alle connessioni tra agricoltura, rigenerazione del territorio e modelli di produzione e consumo a basso impatto, con un focus particolare sull’agricoltura urbana e sulle reti di prossimità.
Gli altri incontri
I prossimi appuntamenti si terranno all’interno di Porta Futuro mercoledì 28 maggio e venerdì 6 giugno, alle 17. Nei due incontri ci si soffermerà sull’accesso al cibo sano per tutti, il ruolo delle mense scolastiche, le politiche per contrastare la povertà alimentare, su prevenzione, salute pubblica e stili alimentari, il ruolo centrale di scuola, famiglie e comunità nell’educazione alimentare.