<Dopo l’anteprima londinese di marzo, il festival Il Libro Possibile è tornato in Puglia con la ventiquattresima edizione inaugurata ieri sera a Polignano a Mare.
La kermesse proseguirà fino al 12 luglio prossimo per poi spostarsi, dal 22 al 26 luglio, a Vieste, altra rinomata località marina pugliese. Il tema scelto quest’anno è “Viva la Vida!“, ispirato alla hit dei Coldplay e all’ultimo simbolico e potente dipinto di Frida Kahlo.
A inaugurare la serata è stato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha svelato la prossima uscita – «spero sarà ultimato a ottobre» – di un suo libro, “L’alba di San Nicola“, che «nasce dalla mia esperienza di magistrato e investigatore, poi – ha raccontato – essendo ambientato agli inizi del secolo scorso, ha anche una radice storica».
E proprio di una parte importante del suo passato, il governatore pugliese ha discusso con Antonio Padellaro, fondatore de “Il Fatto Quotidiano“, sul palco di piazza Moro a Polignano.
«Senza i magistrati – ha affermato Emiliano – noi non avremmo potuto reagire al terrorismo, non avremmo potuto reagire alla grande corruzione strutturata, alle stragi di mafia, e non potremmo proteggere l’economia dal rischio di infiltrazioni mafiose. I magistrati sono instancabili da questo punto di vista però devono anche essere cauti, perché talvolta il numero delle assoluzioni nei processi è alto».