Un momento di gioia e spensieratezza per i piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari. Martedì 27 maggio, un gruppo di volontari del Comitato provinciale Unicef di Bari, guidati dalla presidente Emanuela Lassandro, ha portato in dono giochi e sorrisi ai bambini ricoverati. L’iniziativa rientra tra le attività programmate da Unicef in occasione della giornata in cui l’Italia celebra la ratifica della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che coincide anche con la Giornata Mondiale del Gioco.
«Il nostro grazie più grande – ha commentato la presidente Emanuela Lassandro – va ai donatori che hanno aderito ancora una volta alla campagna del Regalo Sospeso, e soprattutto ai bambini e alle bambine che ci hanno donato tanti abbracci e sorrisi, dandoci ancora una volta un messaggio d’amore verso la vita nel modo in cui solo i bambini sanno fare». All’iniziativa hanno preso parte anche due animatori travestiti da Minnie e Topolino, oltre a volontari del Comando Provinciale dei vigili del fuoco e dell’associazione Apleti, che hanno contribuito a rendere l’atmosfera ancora più speciale.
La presidente Lassandro ha sottolineato il ruolo fondamentale del gioco per lo sviluppo e il benessere dei bambini, specialmente in contesti difficili come quello ospedaliero. «Il gioco è il modo in cui i bambini imparano e danno un senso al mondo che li circonda – ha spiegato -. Mentre si divertono, infatti, sviluppano abilità motorie, cognitive, sociali ed emotive. Ma il gioco è anche essenziale per il benessere emotivo e la salute mentale poiché favorisce la riduzione dei livelli di stress: dedicare del tempo ad attività giocose protegge le bambine e i bambini dagli effetti negativi di un’esposizione prolungata a situazioni stressanti, come può essere una malattia, e il gioco condiviso può aiutare anche i genitori».