Aree attrezzate, accessi al mare, nuovi percorsi e chioschi ristoro. È sempre più vicina l’approvazione del progetto definitivo del lotto tre del parco Costa sud, denominato parco litoraneo “Torre Carnosa”. È stata infatti avviata la conferenza di servizi per l’acquisizione di tutti i pareri propedeutici all’ok. «Uno alla volta stiamo componendo i pezzi di un’opera che cambierà per sempre il volto di Bari e per cui stiamo facendo una vera e propria corsa contro il tempo», spiega il sindaco Vito Leccese nel confermare che tutti i lotti dovrebbero partire entro luglio 2025 e compatibilmente «avviare le attività parallele di espropri e compensazioni, consapevoli che qui si gioca un pezzo importante del futuro di Bari in termini urbanistici ma anche sociali, ambientali ed economici».
L’area di intervento
Il lotto tre del parco Costa sud si sviluppa sulla piana costiera tra la ferrovia e la costa bassa rocciosa, ma nella stessa zona ci sono anche alcuni complessi residenziali, parte dei quali in via di trasformazione e il cui progetto è stato concordato con quello del parco. Il programma definitivo prevede quindi una sorta di riposizionamento della strada litoranea con una parziale modifica del tracciato attraverso la realizzazione di una nuova rete di percorsi misti ciclo-pedonali, nuove aree attrezzate per il tempo libero e una nuova fruizione del mare. È prevista inoltre la riqualificazione naturalistica della fascia costiera con interventi di piantumazione. Particolarmente rilevante nel progetto del terzo lotto è la viabilità carrabile, che resterà nel suo tracciato esistente lungo il settore orientale (lato san Giorgio) e arretrata e allontanata dalla costa nel settore occidentale del lotto (lato centro cittadino).
Il nuovo parco
Il progetto ha tra gli obiettivi principali la valorizzazione degli ambienti di gariga, di macchia mediterranea e la creazione della pineta, in continuità con gli altri lotti. Sono previsti interventi di depavimentazione, smaltimento delle acque meteoriche in loco, forestazione urbana, illuminazione, progettazione e realizzazione di chioschi, pedane solarium e discese a mare. Un’ attenzione particolare nella progettazione è stata dedicata alla nuova passeggiata pedonale sul lungomare che si comporrà di un percorso pedonale e ciclabile sul quale di innestano spazi di sosta con servizi, solarium e accessi al mare e percorsi di attraversamento della fascia di macchia mediterranea verso l’interno dell’area.
Il dettaglio
Sul fronte del mare, spiega il Comune, la costa di Torre Carnosa è caratterizzata da scogli e piccole spiagge. Essendo questi poco adatti all’utilizzo balneare, il progetto prevede interventi che li rendano più adatti ad accogliere persone, sempre nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio. Previste anche aree solarium, una delle quali sopra una piattaforma in calcestruzzo già presente sull’area. Per la discesa a mare saranno realizzate quattro passerelle o scalette metalliche reversibili in acciaio e bamboo, mentre la pedana prevista con funzione di sosta e solarium sarà anch’essa, come i percorsi, di tipo amovibile e realizzata con una sottostruttura in legno lamellare appoggiata e zavorrata sul fondo in ciottoli, così da poter rimuovere la struttura e di ripristinare lo stato originario dell’area.